Corsi di improvvisazione teatrale

Migliora la comunicazione e il tuo ascolto, apriti al mondo, abbatti i tuoi blocchi, allena la fantasia e divertiti.

1

Chiedi informazioni,
vieni a vedere i nostri spettacoli, vieni a provare una lezione.

2

Trova il corso che fa per te
per età, obiettivi o semplicemente durata e impegno.

3

Parti per quella meravigliosa avventura che è l'improvvisazione teatrale.

Improvvisare significa imparare a conoscere i meccanismi di base dell'espressione teatrale, le tecniche, gli stili ma anche se stessi. Tutte le persone sono dotate di fantasia e creatività che aspettano solo di essere messe a frutto.

  • Corso completo triennale

    PlateAli promuove corsi specifici per la preparazione all' improvvisazione teatrale della durata di 3 anni e sono tenuti da insegnanti/attori professionisti di Plateali.

    Il corso è indirizzato a tutti coloro a cui interessa avvicinarsi al mondo del palcoscenico entrandovi non per la porta del "teatro classico", ma per quello del mondo della fantasia e del divertimento, tutto questo però senza perdere di vista il rigore tecnico e la professionalità.
    E’ altresì indirizzato ad attori che abbiano già sviluppato tecniche teatrali classiche, cabarettistiche o nelle più svariate realtà e che siano comunque intenzionati ad ampliare ed approfondire le tecniche drammaturgiche acquisite.

  • Corso breve primaverile

    Il corso breve primaverile è della durata di 10 incontri. L'obiettivo è prendere coscienza dell'importanza dell'ascolto sul palco (e perchè no nella vita di tutti i giorni) e iniziare a lavorare con le tecniche dell'improvvisazione teatrale.

  • Laboratori tematici

    Questi laboratori utilizzano le tecniche dell'improvvisazione per lavorare e migliorare quelle qualità che ognuno di noi possiede, ma che spesso vengono dimenticate o nascoste dietro vari "muri" e "blocchi" figli del modo di vivere veloce e superficiale di oggi. Con i nostri laboratori riscoprirete e riallenerete l'ascolto, la disponibilità, l'apertura e tante altre qualità indispensabili all'attore che improvvisa, ma molto utili anche nella vira di tutti i giorni.

  • Formazione per le aziende

    Il fine dei percorsi formativi creati per le aziende da Plateali è di risvegliare e allenare proprio le capacità innate, ma spesso soffocate, delle persone: creatività, leadership, spirito collaborativo, abilità comunicative, empatia, con l'obiettivo comune e manifesto di far crescere l'organizzazione nella sua totalità.

  • Corsi e laboratori per le scuole

    Improvvisare significa non solo imparare a conoscere i meccanismi di base dell'espressione teatrale, le tecniche e gli autori, ma anche se stessi e i diversi ruoli, sviluppando la fantasia e la creatività attraverso un percorso creativo individuale non mediato che tende a sviluppare l’interazione con gli altri e con i vari ambiti socio–culturali.

    Proponiamo per questo un progetto per un percorso didattico di avviamento al teatro d'improvvisazione rivolto agli studenti delle scuole elementari e/o medie