Laboratori "La via dell'improvvisazione"

Logo ImprovelandTramite la Cooperativa sociale IMPROVELAND, proponiamo laboratori per imparare a comunicare e stare bene con gli altri.

Questi laboratori utilizzano le tecniche dell'improvvisazione per lavorare e migliorare quelle qualità che ognuno di noi possiede, ma che spesso vengono dimenticate o nascoste dietro vari "muri" e "blocchi" figli del modo di vivere veloce e superficiale di oggi. Con i nostri laboratori riscoprirete e riallenerete l'ascolto, la disponibilità, l'apertura e tante altre qualità indispensabili all'attore che improvvisa, ma molto utili anche nella vira di tutti i giorni.

Dì di Sì

Abituarsi a dire sì equivale a cercare li lato positivo di qualsiasi situazione”

E’ possibile dire sì molto più frequentemente di quanto non si faccia abitualmente. Una volta raggiunta la consapevolezza di poterlo fare, ti accorgerai di quanto spesso ci chiudiamo ai rapporti interpersonali per abitudine. Cambiare le abitudini ti aprirà orizzonti positivi e inaspettati.

Il corso è aperto a chiunque voglia, per lavoro o diletto, migliorare l’ approccio a ciò che la vita ci propone ogni giorno e allargare i confini del proprio vivere. Il metodo si avvale delle tecniche teatrali dell'improvvisazione per prendere coscienza e allenare all'apertura verso l'esterno.

Leggi tutto...

Fai Attenzione e ascolta

Ciò che osserviamo diventa il nostro mondo. Allora guardati intorno!”

La nostra qualità di vita è direttamente legata alla capacità che abbiamo di ascoltare e prestare attenzione a ciò che ci circonda. Tutto ciò che entra nella nostra sfera sensoriale determina in buona parte la nostra esperienza del mondo. Fare attenzione e ascoltare come allenamento per migliorare la comunicazione e la relazione con gli altri attraverso esercizi di improvvisazione.

L'attenzione e l'ascolto di sé e degli altri sono la base della comunicazione umana e delle relazioni. Per migliorare la nostra qualità di vita occorre imparare a valorizzare ogni attimo e rendersi conto di quanto sia importante saper ascoltare. Il corso è aperto a chiunque voglia, per lavoro o diletto, migliorare il proprio modo di relazionarsi con gli altri. Il metodo si avvale delle tecniche teatrali dell'improvvisazione per prendere coscienza e allenare le capacità di ascolto.

Leggi tutto...

Ridi

Giochi d'improvvisazione: ridi per comunicare meglio

C'è qualcosa nel fare giochi, nell'inventare storie che fa breccia nel bambino che è in noi”

Cosa fa nascere la risata? Quel che non ti aspetti, la spontaneità, dare senza aspettarsi di ricevere, cadere e rialzarsi, essere giocosi, tutto quello che serve per migliorare la propria comunicazione con gli altri. Per farlo, basta partire creando uno spazio dove non ci sono risposte sbagliate.

Il corso è aperto a chiunque voglia, per lavoro o diletto, migliorare il modo di porsi verso gli altri e la propria comunicazione. Il metodo si avvale delle tecniche teatrali dell'improvvisazione.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Log In or Sign Up

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?